mercoledì 5 giugno 2013

Ri-Twenty in Vintageland

Benvenuti nella macchina del tempo, e in un luogo fantastico dove gli orologi si sono fermati nel 1970!
Durante le mie peregrinazioni con passeggino al seguito avevo scovato un negozio di scampoli e tessuti sempre chiuso; privo di insegne, avvicinandosi alle vetrine si potevano scorgere alti scaffali pieni di rotoli di tessuto, tendaggi con le tipiche fantasie e colori di trent'anni fa, e biancheria da letto e da casa.


Qualche giorno fa mi sono accorta che il negozio aveva riaperto i battenti, perchè la pirotecnica proprietaria, una 93enne che di starsene in casa, giustamente, non ne vuole proprio sapere, preferisce piantonare il luogo in cui ha lavorato per quasi cinquanta anni.
Varco la porta e... meraviglia!
Stampe flower power perfettamente conservate, dai colori sgargianti ed allegri:

 
  





Teli con stampe originali per realizzare strofinacci in puro cotone:


 



Fantasie afro e geometriche (le mie preferite!!):




(la bassa qualità delle foto è dovuta al fatto che la vecchina continuava a muovere le stoffe per farmi meglio apprezzare la qualità).
Alla fine, ho capitolato di fronte ad una maglina di cotone con stampa simil - asburgo in blu, che diventerà un bel vestito per il mare.


Tutto questo, in un'atmosfera che è impossibile trovare non solo nei centri commerciali, ma anche nei negozi fuori dai nostri centri storici... ed aggiungo che trattare gli acquisti con la proprietaria 93enne, e soprattutto sua nipote, è un'esperienza che neanche al gran bazar di Istanbul ho sperimentato!

2 commenti:

  1. Bellissime! Le voglio tutte! Ora le guardo con calma...

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, sono stupende! Tutti i dettagli li trovi nella pagina GASVhttp://ri-twenty.blogspot.it/p/blog-page.html

    RispondiElimina