martedì 17 settembre 2013

Il mio primo top!

Sapevo che l'acquisto del libro di Chunman (qui) si sarebbe rivelato utilissimo, ed infatti ho subito seguito le istruzioni per la realizzazione del corpino a vantaggio altrui!
Dopo aver realizzato il modello base,

 


ho raddrizzato gli scolli davanti e dietro, aggiunto circa 10 cm di svasatura sui fianchi per aggiungere la coulisse in vita, eliminato gran parte della stoffa sul giro-manica sostituendola con una mono bretella (cosa che mi ha permesso di evitare pence evidenti) ed infine ottenuto...



il top che la mia amica S. ha indossato ad un matrimonio (in Agosto), insieme a dei pantaloni di Max Mara (o Max&Co, non mi ricordo) in jacquard.
La stoffa usata è un cady color avio, con cui sono state realizzate anche le bretelle poi impreziosite da una passamaneria nei colori del bronzo.


Io avrei preferito intersecare le due strisce di passamaneria, ma la mia amica S. ha preferito che fossero staccate e ben visibili, quindi mi sono adeguata.
Grande soddisfazione, considerato che è la prima volta che parto da zero per realizzare un "sopra", oltretutto non per me e per una occasione formale. Evviva!!

7 commenti:

  1. :-O senza parole... io quando ho provato a farmi una maglietta ho fatto un tubo in cui non riuscivo a respirare e che ho dovuto spaccare esibendomi in un audace esempio di cucito rabberciato...
    ecco, vedere le tue cose mi fa proprio pensare che dovrei regalarla a chi se lo merita, la macchina da cucire!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, grazie mille, sei gentile... a ciascuno il suo, perchè nel tuo blog ho visto lavori meravigliosi!!

      Elimina
  2. Bellissimo! Direi che il primo esperimento è più che riuscito!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Io non vedo l'ora di vederti in abito da sposa... il gran giorno si sta avvicinando, dopo un meritato riposo però non lasciarci a secco di dettagli, mi raccomando!!

      Elimina
  3. Caspita che brava, complimenti!
    Io non ci riuscirei, non penso di avere abbastanza pazienza
    Ciao
    Norma
    http://voglioilmondoacolori.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Norma, le tue parole gentili mi fanno molto piacere!

      Elimina