lunedì 20 aprile 2015

Gonna Leotie - cartamodello by NAMED

Nonostante una recente disaffezione, sono e rimango una sostenitrice dei cartamodelli Named… quando poi arrivano nella formula 2 in 1, allora ci vado a nozze.
Della serie “niente fiori ma opere di bene”, uno dei regali chiesti ed ottenuti per il mio ultimo compleanno è stato proprio il cartamodello 2 in 1 abito e gonna LEOTIE.



Volevo partire dall’abito, ma poi per una serie di ragioni trascurabili ho optato per la gonna, realizzata in pochissimo tempo con un avanzo di denim elasticizzato recuperato dall’armadio delle stoffe.

La gonna è composta da un pannello sul davanti e due sul dietro (niente di nuovo sul fronte occidentale), ovviamente larghi a sufficienza per poter drappeggiare.
Vista la pesantezza del tessuto, ma soprattutto la limitata quantità a disposizione, ho eliminato parte del drappeggio senza – ritengo – sacrificare più di tanto l’effetto della gonna.


Ma cosa cavolo stavo guardando?
Ma, soprattutto, perchè non ascolto mai mia madre quando 
mi dice di stare dritta con la schiena?

Il denim usato è abbastanza pesante, nonoste sia leggermente elasticizzato, per cui ho deciso di rifinire l’interno del cinturino con un nastro in sbieco a pois comprato ad Abilmente, in modo da non piegare troppe volte il tessuto; ho poi usato lo stesso nastro anche per realizzare l’orlo, che ho deciso di fare a tutta altezza anziché piegando la stoffa per 4 cm, come da misure originali.



Quando realizzerò il vestito terrò conto di queste misure, e metterò in fondo i pannelli orizzontali opzionali…

Il progetto era oggettivamente semplice, e la gonna realizzata mi piace molto, ma non solo per una questione puramente estetica: infatti, per la prima volta sono riuscita a cucire qualcosa in modo assolutamente e totalmente perfetto.
Mi spiego meglio: di solito sono abbastanza precisa, ma a volte durante la lavorazione i dettagli rimangono un po' "incerti"... frutto dell'inesperienza, e tecnica migliorabile, mentre questa volta ho veramente fatto un ottimo lavoro :) evviva!!!

Nessun commento:

Posta un commento