venerdì 26 febbraio 2016

Giovane cavaliere di nobili natali


Pronti via, ecco il tutorial per realizzare il costume da cavaliere.
* Ho fatto le foto mentre stavo effettivamente cucendo il costume, quindi per la maggior parte a notte fonda… la qualità ne risente; laddove possibile, ho inserito dei disegni; abbiate pazienza *
Tutte le misure indicate sono adatte per una altezza di 100 cm circa.


Mantello:
Nel file pdf (scaricabile dal link a fondo post) lo schema per realizzare il mantello.
Nel mondo che vorrei, profilo tutto con il nastro in sbieco, e sempre con il nastro in sbieco creo i laccetti.
Nella realtà, ho usato una stoffa INCUCIBILE (ecco perché me l’avevano regalata!!!), e sono stata in grado di mettere solo il nastro in sbieco sullo scollo.
Sul dietro, ho aggiunto uno scudo tipo crociato (solo dopo averlo finito mi sono accorta che ricorda lo stemma della vecchia DC) 


Tunica:
ricavata da una vecchia t-shirt a cui avevo tagliato le maniche, larga 40 cm e lunga 60 cm circa.
In alternativa, cucite una tunica base che abbia le stesse misure; sarebbe preferibile usare la maglina, o comunque un tessuto con un minimo di elasticità.

Stemma araldico:
Usando come base lo scudo scaricabile dal link a fondo post create il vostro stemma araldico!
Io ho usato la torre, che richiama il cognome del piccolo cavaliere, e un immancabile dragone. Google immagini è una miniera d’oro, e non serve complicarsi ulteriormente la vita… 

 

 


Cintura:
Occorrente: elastico alto 2,5 cm e lungo 50 cm + due rettangoli di feltro o pannolenci (sarà la fibbia) alti 3 cm larghi 5 cm + una striscia di stoffa alta 7 cm e lunga 68 cm.
1- Cucite la stoffa, dritto contro dritto, sul lato lungo.
Spostate la cucitura al centro, posizionate un capo dell’elastico ad una delle estremità e cucite (se possibile con il punto elastico, altrimenti zig zag), quindi risvoltate il tutto.
2 - Cucite il velcro sul lato della stoffa già chiuso, in cui l’elastico è stato cucito, e su uno dei rettangoli di feltro.
Cucite l’elastico dal lato della cintura rimasto libero.
3 - Decorate a piacere (ma anche no) il rettangolo di feltro senza velcro (se leggete le ultime parole per tre volte di fila vi apparirà Mago Merlino...). Io ho fatto una D con il punto zig zag alla massima ampiezza e minima lunghezza.
4 - Accostate i due rettangoli di feltro, inserendo in mezzo la cintura. Ovviamente, la parte con il velcro dovrà essere posizionata verso il basso e la parte decorata verso l'alto. Non serve scriverlo, ma fa volume. Cucite



 

Completano il costume spada e scudo.
Per fare un lavoro dignitoso, avrei dovuto aggiungere anche le ghette per coprire le scarpe, e magari un cappuccio a simulare la cotta di maglia, ma la verità è che non ne ho avuto il tempo…

potete scaricare un file pdf con lo scudo base per realizzare lo stemma araldico e 
uno schema per tagliare il mantello

Se usate questo tutorial per fare dei costumi mi piacerebbe vedere i risultati.

Nessun commento:

Posta un commento